Centro Funzionale Decentrato

Area Riservata

NEWS

31.07.2017

Deficit pluviometrico primo semestre 2017

L'articolo, consultabile nella sezione report eventi, evidenzia nel confronto fra il primo semestre di quest'anno e la media della serie storica 1921-1980, una riduzione delle precipitazioni sull'intero territorio regionale, con punte fino al 60% di deficit.

 

26.01.2017

Prima analisi degli eventi nevosi del gennaio 2017 in Basilicata

L'ondata di gelo, che ha raggiunto un picco nella prima decade di Gennaio può essere classificata, per molteplici aspetti, come la più intensa almeno degli ultimi venti anni.
L’eccezionalità dell’evento è desumibile anche dalla dimensione del territorio interessato, praticamente l’intera regione Basilicata, compreso le zone costiere ioniche, e dal protrarsi delle temperature medie negative, senza soluzione di continuità, per oltre 5 giorni consecutivi.

 

30.09.2016

Attivato nuovo servizio a favore delle imprese per richieste CIGO

A partire da oggi il portale del Centro Funzionale di Basilicata ufficio della Protezione Civile Regionale, si arricchisce di una ulteriore  opportunità per l’utenza, cioè è possibile scaricare tutti i dati relativi alle precipitazioni piovose, alla temperatura, e alla intensità del vento, delle stazioni di monitoraggio gestito direttamente dalla Regione Basilicata. Pertanto, all’indirizzo Web www.centrofunzionalebasilicata.it è possibile accedere alla sezione “scaricamento dati storici” e consultare le voci evidenziate. Il servizio nasce anche per l’esigenza espressa dalla sede Inps di Basilicata di essere aggiornata costantemente sulle situazioni  meteorologiche ed è rivolto oltre che alle imprese, anche  a studenti, ricercatori e professionisti in genere. Per specifiche richieste gli uffici della Protezione Civile di Basilicata sono disponibili a quanti vorranno porre dei quesiti.