Sul sito istituzionale del Centro Funzionale Decentrato dell’Ufficio per la Protezione Civile, www.centrofunzionalebasilicata.it, nella sezione “dati storici” è stato pubblicato l’Annale Idrologico Parte I della Regione Basilicata relativo all’anno 2022.
Gli Annali Idrologici sono pubblicazioni annuali sistematiche degli elementi meteorologici ed idrologici osservati ed elaborati, previste dal DPR n. 85/1991 “Regolamento concernente la riorganizzazione ed il potenziamento dei Servizi tecnici nazionali geologico, idrografico e mareografico, sismico e dighe nell'ambito della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.
L'attività di raccolta e catalogazione dei dati idrologici per la Basilicata è iniziata nel 1916 a cura del Servizio Idrografico di Catanzaro, mentre a partire dal 1998 il compito di elaborare e pubblicare gli Annali è stato trasferito in capo alla Regione Basilicata.
Gli Annali della Regione Basilicata sono il frutto di un meticoloso lavoro di validazione dei dati, svolto dal Centro Funzionale Decentrato e offrono un quadro meteorologico completo riguardante temperature, precipitazioni, idrometria. I dati contenuti sono utilizzati per studiare il ciclo idrologico, le risorse idriche e i regimi fluviali, per progettare e realizzare le opere idrauliche, nell’ambito delle alluvioni, delle siccità e dello studio gli ecosistemi e degli habitat acquatici.
Lo studio analizza l'andamento pluviometrico della Basilicata nel primo semestre 2022, periodo di particolare crisi precipitativa e, di conseguenza, di disponibilità idrica. Il "regime" pluviometrico del semestre è stato confrontato, attraverso la valutazione dell'anomalia di precipitazione, con i regimi pluviometrici medi registrati a partire dal 1921.