Satriano di Lucania Arpab

Anagrafica Stazione

IndirizzoPalatorre - Palazzetto De Satriano di Lucania
Regione - NazioneBasilicata Italia
BacinoAGRI
Latitudine40° 32' 58" N
Longitudine15° 38' 2" E
Altitudine631 m s.l.m.
Intensità di pioggia 0.0 mm/h17:14
La velocità di movimento della bascula del PMB25, ci fornisce l'intensità della pioggia (rain/rate) e corrisponde alla quantità di gocce che raccogliamo: più sono fitte, più la pioggia è intensa. L'unità di misura dell'intensità di pioggia è il millimetro orario [mm/h]. In meteorologia si definiscono "pioviggine" le precipitazioni fino a 1 mm/h, "pioggia debole" in presenza di precipitazioni da 1 a 2 mm/h, , "pioggia moderata" in presenza di precipitazioni da 2 a 5 mm/h, "pioggia forte" in presenza di precipitazioni da 6 a 10 mm/h, "rovescio" in presenza di precipitazioni da 11 a 30 mm/h, " nubifragio" in presenza di precipitazioni oltre i 31 mm/h.
Precipitazioni cumulate 0.0 mm17:15
La quantità di pioggia caduta viene misurata da un pluviometro PMB20 a doppia vaschetta basculante. L'unità di misura dell'acqua depositatasi al suolo è il millimetro [mm]. L'imbuto presente all'interno del pluviometro porta l'acqua in una doppia vaschetta metallica, incernierata in un punto, il cui equilibrio (ribaltamento) varia a seconda di quanta acqua c'è nelle vaschette. La capacità delle vaschette è di 0,2 mm.
Anti Effrazione 1 17:15
AntEff_info
Temperatura aria 23.3 °C17:15
Il termometro aria presente nella stazione misura la temperatura dell'aria e l'unità di misura è il grado Celsius [°C]. Il campo di misura del termometro aria va da -40°C a + 60°C, nella scala Celsius il punto di congelamento dell'acqua è rappresentato dalla misura 0°C mentre il punto di ebollizione dell'acqua è rappresentato dalla misura 100 °C.
Umidità aria 46 %17:15
L'igrometro presente nella stazione misura il tasso di umidità relativa. L'umidità assoluta è una misura del volume d'acqua (vapore) contenuto in un certo volume d'aria a una data temperatura. La quantità di vapore che l'aria può trattenere dipende dalla temperatura, viene quindi utilizzata spesso la misura di umidità relativa. L'umidità relativa è quindi la quantità di vapore acqueo contenuta in un volume d'aria espressa in percentuale della quantità di vapore necessaria per determinare la saturazione dell'aria a quella temperatura. L'aria satura corrisponde a un'umidità relativa del 100%. L'unità di misura dell'umidità relativa è la percentuale [%] e il campo di misura varia da 0% a 100%.
Pressione atmosferica 936.9 hPa17:15
La pressione barometrica rappresenta la pressione esercitata dall'atmosfera su un dato punto della superficie terrestre. La pressione atmosferica viene misurata da un barometro BA20 presente nella stazione. L'unità di misura è l'Hectopascal [hPa] e il campo di misura va da 600 hPa a 1100 hPa ufficialmente è stata abolita come unità di misura della pressione il millibar [mbar]. La variazione di pressione nell'aria è indice di cambiamenti meteorologici una pressione che diminuisce velocemente può annunciare l'arrivo di un sistema ciclonico.
Radiazione solare diretta 86 W/m217:15
La radiazione solare viene misurata da un solarimetro HE20/K presente nella stazione. L'unità di misura è il Watt su metro quadro [W/mq] e il campo di misura va da 0 W/mq, assenza di luce, a 1500 W/mq, massima luminosità misurabile che si registra tipicamente a metà giornata nei periodi primaverili ed estivi. Il metro quadro è l'unità di misura delle superfici mentre il Watt è l'unità di misura della potenza.
Velocità vento scalare 1.7 m/s17:15
L'intensità del vento scalare viene rilevata dalla stazione per mezzo di un tacoanemometro a tre coppe. L'unità di misura è il metro al secondo [m/s]. Il valore della velocità del vento scalare è un valore ottenuto dalla media di una serie di campionamenti. Ogni 5 secondi, la stazione meteorologica campiona i dati di velocità assoluta e ogni 10 minuti calcola e registra in memoria il valore medio.
Direzione vento scalare 343 °17:15
La direzione del vento scalare viene rilevata dalla stazione per mezzo di un gonioanemometro a banderuola. L'unità di misura è il grado [°] e la misura varia nel range da 0° corrispondente alla direzione cardinale Nord, a 359°. I punti cardinali Est, Sud, Ovest corrispondono rispettivamente alle misure 90°, 180°, 270°. Il valore della direzione del vento scalare è un valore ottenuto dalla media di una serie di campionamenti. Ogni 5 secondi, la stazione meteorologica campiona i dati di direzione e ogni 10 minuti calcola e registra in memoria il valore medio.
Velocità vento raffica 4.2 m/s17:15
La raffica di vento viene rilevata dalla stazione per mezzo di un tacoanemometro a tre coppe. L'unità di misura è il metro al secondo [m/s]. Il valore della velocità del vento raffica è un valore massimo. Ogni 5 secondi, la stazione meteorologica campiona i dati di velocità assoluta. Ogni 60 minuti calcola e registra in memoria il valore massimo della velocità e il valore di direzione corrispondente (del medesimo istante).
Direzione vento raffica 339 °17:00
La direzione della raffica di vento viene rilevata dalla stazione per mezzo di un gonioanemometro a banderuola. L'unità di misura è il grado [°] e la misura varia nel range da 0° corrispondente alla direzione cardinale Nord, a 359°. I punti cardinali Est, Sud, Ovest corrispondono rispettivamente alle misure 90°, 180°, 270°. Il valore della direzione del vento raffica è un valore massimo. Ogni 5 secondi, la stazione meteorologica campiona i dati di direzione e velocità assoluta. Ogni 60 minuti calcola e registra in memoria il valore massimo della direzione e il valore di velocità corrispondente (del medesimo istante).
Velocità vento vettoriale 1.5 m/s17:15
La stazione campiona i dati di velocità (e direzione), costruisce il vettore risultante poi decompone il vettore nella componente X e nella componente Y. Successivamente calcola il valore medio di tutte le componenti X e di tutte le componenti Y, ricompone in un vettore i due numeri risultanti e registra velocità (e direzione) associati al vettore ottenuto. L'unità di misura è il metro al secondo [m/s].
Direzione vento vettoriale 347 °17:15
La stazione campiona i dati di direzione (e velocità), poi costruisce il vettore risultante e decompone il vettore nella componente X e nella componente Y. Successivamente calcola il valore medio di tutte le componenti X e di tutte le componenti Y, ricompone in un vettore i due numeri risultanti e registra direzione (e velocità) associati al vettore ottenuto. L'unità di misura è il grado [°] e la misura varia nel range da 0° corrispondente alla direzione cardinale Nord, a 359°. I punti cardinali Est, Sud, Ovest corrispondono rispettivamente alle misure 90°, 180°, 270°.
loading
Protezione Civile - Regione Basilicata