Lavello

Anagrafica Stazione

IndirizzoCONTRADA S.FELICE Lavello
Regione - NazioneBasilicata Italia
BacinoOFANTO
Latitudine41° 2' 53" N
Longitudine15° 47' 10" E
Altitudine321 m s.l.m.
Precipitazioni cumulate 7.2 mm11:00
La quantità di pioggia caduta viene misurata da un pluviometro PMB20 a doppia vaschetta basculante. L'unità di misura dell'acqua depositatasi al suolo è il millimetro [mm]. L'imbuto presente all'interno del pluviometro porta l'acqua in una doppia vaschetta metallica, incernierata in un punto, il cui equilibrio (ribaltamento) varia a seconda di quanta acqua c'è nelle vaschette. La capacità delle vaschette è di 0,2 mm.
Direzione vento verticale - °
L'anemometro triassiale ad ultrasuoni presente in stazione misura la direzione nella componente verticale. L'unità di misura è il grado [°] e la misura varia nel range da un elevazione -60° ad una elevazione +60° con valore negativo se il vento soffia dall'alto verso il basso.
Velocità vento ultrasonica 1.6 m/s11:00
L'anemometro triassiale ad ultrasuoni presente in stazione misura la direzione e la velocità del vento. il calcolo della velocità del vento avviene calcolando il tempo impiegato dagli impulsi ultrasonici per viaggiare da un trasduttore all'altro. L'unità di misura è il metro al secondo [m/s].
Direzione vento ultrasonica 58 °11:00
L'anemometro triassiale ad ultrasuoni presente in stazione misura la direzione e la velocità del vento. L'unità di misura è il grado [°] e la misura varia nel range da 0° corrispondente alla direzione cardinale Nord, a 359°. I punti cardinali Est, Sud, Ovest corrispondono rispettivamente alle misure 90°, 180°, 270°.
Pioggia 1 ora 0.0 mm11:00
La quantità di pioggia caduta viene misurata in stazione da un pluviometro a doppia vaschetta basculante ad intervalli di tempo equispaziati inferiori all'ora (intervalli tipici di campionamento sono 1 minuto, 5 minuti, 10 minuti, 15 minuti, 20 minuti, 30 minuti). Aggregando questi dati di pioggia in intervalli orari otteniamo il dato di pioggia, raccolta nell'ora precedente, misurato dal pluviometro presente in stazione. L'unità di misura della pioggia raccolta in 1 ora è il millimetro [mm]. In Idrologia Statica la popolazione delle aggregazioni di pioggia all'ora è fondamentale per lo studio e l'analisi degli eventi estremi.
Pioggia 3 ore 0.0 mm11:00
La quantità di pioggia caduta viene misurata in stazione da un pluviometro a doppia vaschetta basculante ad intervalli di tempo equispaziati inferiori all'ora (intervalli tipici di campionamento sono 1 minuto, 5 minuti, 10 minuti, 15 minuti, 20 minuti, 30 minuti). Aggregando questi dati di pioggia in intervalli di triorari otteniamo il dato di pioggia, raccolta nelle tre ore precedenti, misurato dal pluviometro presente in stazione. L'unità di misura della pioggia raccolta in 3 ora è il millimetro [mm]. In Idrologia Statica la popolazione delle aggregazioni di pioggia alle tre ore è fondamentale per lo studio e l'analisi degli eventi estremi.
Pioggia 6 ore 0.0 mm11:00
La quantità di pioggia caduta viene misurata in stazione da un pluviometro a doppia vaschetta basculante ad intervalli di tempo equispaziati inferiori all'ora (intervalli tipici di campionamento sono 1 minuto, 5 minuti, 10 minuti, 15 minuti, 20 minuti, 30 minuti). Aggregando questi dati di pioggia in intervalli di sei ore otteniamo il dato di pioggia, raccolta nelle sei ore precedenti, misurato dal pluviometro presente in stazione. L'unità di misura della pioggia raccolta in 6 ore è il millimetro [mm].
Pioggia 12 ore 0.2 mm11:00
La quantità di pioggia caduta viene misurata in stazione da un pluviometro a doppia vaschetta basculante ad intervalli di tempo equispaziati inferiori all'ora (intervalli tipici di campionamento sono 1 minuto, 5 minuti, 10 minuti, 15 minuti, 20 minuti, 30 minuti). Aggregando questi dati di pioggia in intervalli di dodici ore otteniamo il dato di pioggia, raccolta nelle dodici ore precedenti, misurato dal pluviometro presente in stazione. L'unità di misura della pioggia raccolta in 12 ore è il millimetro [mm].
Pioggia 24 ore 7.2 mm11:00
La quantità di pioggia caduta viene misurata in stazione da un pluviometro a doppia vaschetta basculante ad intervalli di tempo equispaziati inferiori all'ora (intervalli tipici di campionamento sono 1 minuto, 5 minuti, 10 minuti, 15 minuti, 20 minuti, 30 minuti). Aggregando questi dati di pioggia in intervalli di ventiquattro ore otteniamo il dato di pioggia, raccolta nelle ventiquattro ore precedenti, misurato dal pluviometro presente in stazione. L'unità di misura della pioggia raccolta in 24 ora è il millimetro [mm].
Direzione vento scalare 61 °11:00
La direzione del vento scalare viene rilevata dalla stazione per mezzo di un gonioanemometro a banderuola. L'unità di misura è il grado [°] e la misura varia nel range da 0° corrispondente alla direzione cardinale Nord, a 359°. I punti cardinali Est, Sud, Ovest corrispondono rispettivamente alle misure 90°, 180°, 270°. Il valore della direzione del vento scalare è un valore ottenuto dalla media di una serie di campionamenti. Ogni 5 secondi, la stazione meteorologica campiona i dati di direzione e ogni 10 minuti calcola e registra in memoria il valore medio.
Velocità vento scalare 1.8 m/s11:00
L'intensità del vento scalare viene rilevata dalla stazione per mezzo di un tacoanemometro a tre coppe. L'unità di misura è il metro al secondo [m/s]. Il valore della velocità del vento scalare è un valore ottenuto dalla media di una serie di campionamenti. Ogni 5 secondi, la stazione meteorologica campiona i dati di velocità assoluta e ogni 10 minuti calcola e registra in memoria il valore medio.
Direzione vento raffica 44 °11:00
La direzione della raffica di vento viene rilevata dalla stazione per mezzo di un gonioanemometro a banderuola. L'unità di misura è il grado [°] e la misura varia nel range da 0° corrispondente alla direzione cardinale Nord, a 359°. I punti cardinali Est, Sud, Ovest corrispondono rispettivamente alle misure 90°, 180°, 270°. Il valore della direzione del vento raffica è un valore massimo. Ogni 5 secondi, la stazione meteorologica campiona i dati di direzione e velocità assoluta. Ogni 60 minuti calcola e registra in memoria il valore massimo della direzione e il valore di velocità corrispondente (del medesimo istante).
Velocità vento raffica 3.5 m/s11:00
La raffica di vento viene rilevata dalla stazione per mezzo di un tacoanemometro a tre coppe. L'unità di misura è il metro al secondo [m/s]. Il valore della velocità del vento raffica è un valore massimo. Ogni 5 secondi, la stazione meteorologica campiona i dati di velocità assoluta. Ogni 60 minuti calcola e registra in memoria il valore massimo della velocità e il valore di direzione corrispondente (del medesimo istante).
loading
Protezione Civile - Regione Basilicata